top of page

Termini e condizioni generali di vendita

 

Ordini

Qualora il Cliente intenda acquistare uno o più prodotti presenti sul sito lensnow.ch, potrà aggiungerli al carrello, completare l’ordine compilando il form in ogni sua parte e procedere al pagamento dell’importo indicato.

 

Per inviare un ordine occorre compilare gli appositi campi, fornendo i propri dati anagrafici (consultare la sezione Informativa privacy per i dettagli relativi al trattamento dei propri dati), completare l'ordine in ogni sua parte e pagare l'importo complessivo dell'ordine.

 

Prima di concludere l’ordine il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto (prodotto/i acquistato/i, prezzo, metodo di pagamento prescelto, modalità di consegna ecc.).

Il Cliente cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto vincolante del Cliente nei confronti di LensNow / Ottica Vicari, ed effettuerà il pagamento.

 

Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di LensNow / Ottica Vicari, il Cliente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale LensNow / Ottica Vicari verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.

All’esito positivo delle verifiche LensNow invierà al Cliente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). L’ordine si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento.

 

A pagamento ricevuto, l'ordine verrà evaso da LensNow / Ottica Vicari, che invierà al cliente, tramite posta elettronica all'indirizzo dichiarato dal cliente al momento dell'ordine, la conferma dell'ordine stesso.

 

Successivamente, in un periodo di tempo variabile soggetto alla disponibilità in stock dei prodotti acquistati dal cliente, il cliente riceverà via e-mail da LensNow / Ottica Vicari una conferma dell'avvenuta spedizione dell'ordine, e da quel momento la merce verrà recapitata a mezzo Posta all'indirizzo di fatturazione comunicato dal cliente entro 5 giorni lavorativi.

 

LensNow / Ottica Vicari farà ogni ragionevole sforzo per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, LensNow / Ottica Vicari si impegna a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.

 

Metodo di pagamento

LensNow / Ottica Vicari propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard)

  • PayPal

In caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito verrà effettuato sulla carta del Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, ossia dopo che il cliente abbia cliccato sul tasto “Conferma ordine e paga”.

 

Ove il Cliente scelga quale metodo di pagamento PayPal, sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da LensNow / Ottica Vicari.

 

PayPal trasmetterà a LensNow / Ottica Vicari esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali LensNow / Ottica Vicari disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine LensNow / Ottica Vicari non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.

 

Spedizioni

Il costo della spedizione per tutto il territorio Svizzero è di 9.- chf a prescindere dal peso e dal numero di articoli acquistati.

 

La spedizione viene effettuata tramite Posta dopo l’avvenuto pagamento, i tempi indicativi di consegna sono di 5 giorni lavorativi per le lenti presenti a magazzino e 5 giorni lavorativi per le lenti non presenti.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali disguidi o ritardi causati da Posta o da cause di forza maggiore. I tempi di consegna sono indicativi ma non imperativi, eventuali ritardi non possono presentare materia per la rescissione del contratto. In caso di mancanza di dati necessari al processo dell’ordine da parte dell’acquirente non ci riterremo responsabili dei ritardi dei servizi. In caso di ritardi da parte nostra oltre i tempi ragionevoli emetteremo un rimborso per l’acquirente.
 

Non si effettuano spedizione verso l'estero.

 

Il Cliente in fase di completamento dell’ordine potrà optare tra due modalità di consegna:

  • consegna a domicilio tramite Posta, gratuita per ordini di importo superiore a 90.- chf. Per ordini di importo inferiore a 90.- chf il contributo di spedizione è di 9.- chf

  • ritiro in negozio. Il Cliente potrà ritirare gratuitamente il prodotto acquistato, portando una copia cartacea o informatica della e-mail di “Conferma di pagamento” presso il negozio Ottica Vicari con sede in via Serafino Balestra, 4 - 6900 - Lugano - Svizzera

Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

Lenti a contatto

In caso di acquisto di lenti a contatto, il Cliente dichiara:

  • di essere a conoscenza delle prescrizioni sull’applicazione, sul corretto uso e sulla manutenzione delle lenti a contatto 

  • che le lenti a contatto corrispondono a quelle abitualmente utilizzate e prescritte dal proprio medico oculista o ottico optometrista e di effettuare controlli regolari della vista

LensNow / Ottica Vicari non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia e/o da intolleranza individuale al prodotto, da cattiva manutenzione o dal mancato rispetto delle istruzioni da parte del Cliente.

Il Cliente potrà recarsi presso Ottica Vicari ove potrà effettuare una vista oculistica o ricevere una consulenza sulla scelta e la corretta applicazione delle lenti a contatto. Per evitare lunghi tempi di attesa e scegliere tranquillamente quando fare l’esame della vista o ricevere la consulenza, il Cliente potrà prenotare un appuntamento nel negozio più vicino cliccando il seguente link 

Prezzi di vendita e promozioni

Tutti i prezzi degli articoli sul sito lensnow.ch sono espressi in chf iva inclusa e garantiti al momento dell’ordine. I costi di spedizione sono da calcolarsi a parte.

 

I prezzi di vendita dei prodotti sono quelli in vigore al momento della conclusione del contratto e visibili su lensnow.ch.

 

In caso di variazione di prezzi anche non dipendenti da LensNow / Ottica Vicari, verranno comunque applicati al cliente i prezzi vigenti al momento dell'acquisto effettuato a mezzo Internet.

Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce che non interverranno variazioni di prezzo.

Documentazione fiscale

 

Reclami, sostituzioni e resi

Il Cliente ha diritto di recedere da qualsiasi contratto a distanza entro 7 giorni lavorativi  a decorrere dal timbro postale o dalla prova di consegna de la Posta.

Il Cliente è tenuto a comunicare il recesso tramite Posta. Tale diritto non si applica a lenti o liquidi con imballo aperto, o alle lenti di costruzione (toriche, multifocali), ad eccezione che la merce sia danneggiata o difettosa.

Il rimborso viene effettuato entro 10 giorni dal ricevimento delle lenti attraverso bonifico bancario o PayPal, quindi bisognerà comunicare gli estremi bancari o l’eventuale indirizzo mail associato al conto PayPal.

Le spedizioni danneggiate dal trasportatore e non assicurate non sono soggette a rimborso, pertanto vi consigliamo di non accettare consegne palesemente danneggiate o di accettare la spedizione con “riserva di controllo”.

Per informazioni riguardo l’indirizzo di spedizione per i resi potete contattarci nella sezione “Contatti”.

Le spese di spedizione della merce verso noi sarà a carico del consumatore salvo difetti o errori da parte nostra.

Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni Generali o, in generale, l’acquisto di prodotti sul sito lensnow.ch (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:

Responsabilità e garanzie

Tutti gli articoli venduti da www.lensnow.ch vengono consegnati nell’imballo originale e conformemente alle informazioni inviate dall’acquirente. Non ci riteniamo responsabili di errori nei parametri ordinati dall’acquirente ne da problemi di fabbricazione o di indicazioni di parametri inerenti alla ditta produttrice.

Tutti i nostri prodotti sono marchiati CE e consegnati con scadenze superiori all’anno dal momento dell’acquisto. La responsabilità sul corretto uso delle lenti, come da istruzioni allegate in ogni prodotto, ricade sull’acquirente, sta a lui seguire la corretta manutenzione, il rispetto delle scadenze, e la tollerabilità delle lenti.

E’ per questo che consigliamo una visita ogni 6 mesi dal proprio medico-oculista e il rispetto delle indicazioni fornite dal fabbricante.

Trattamento dei dati personali

Le informazioni personali comunicate dall’acquirente al momento dell’ordine, verranno conservate da www.lensnow.ch in un database informatico, le informazioni personali verranno trattate al solo scopo del corretto inserimento dell’ordine, contatti commerciali e assistenza post-vendita. Il cliente in qualsiasi momento è libero di richiedere la modifica o la cancellazione delle proprie informazioni personali. Tutte le informazioni da noi trattate non verranno cedute in nessun caso a terzi.

LensNow / Ottica Vicari, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

 

Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, LensNow / Ottica Vicari invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy disponibile al link https://www.lensnow.ch/privacy-policy e della cookie policy disponibile al link https://www.lensnow.ch/cookie-policy

Responsabilità

Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne LensNow / Ottica Vicari da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

LensNow / Ottica Vicari declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

 

Il sito è stato studiato con la massima precisione e accuratezza. In ogni caso il titolare di www.lensnow.ch non si ritiene responsabile di errori nell’attività del sito. Le immagini delle foto dei prodotti sono puramente indicative, consultare la descrizione del prodotto per le caratteristiche tecniche dello stesso.

Modifiche e validità delle condizioni generali

Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.

 si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

 Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.

 Le presenti Condizioni Generali possono essere consultate sul Sito e possono essere scaricate cliccando 

 

Minori

Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Sul Sito sono venduti anche prodotti destinati ai bambini che possono essere acquistati solo da parte di maggiorenni.

Per chiarimenti in merito alle presenti Condizioni Generali di Vendita vi invitiamo a chiamare il numero  oppure scrivere a 

Informazioni sul diritto di recesso

Per esercitare il Diritto di Recesso il Cliente dispone di un periodo di sette (7) giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Cliente, ma designato dallo stesso Cliente per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

 

Come esercitare il Diritto di Recesso

Il Cliente per esercitare il diritto di recesso potrà inviare una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo email … o per posta a …, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto.

“Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

- Ordinato il  / ricevuto il

- Nome dell’acquirente(i)

- Indirizzo dell’acquirente(i)

- Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

- Data”

 

La comunicazione dovrà essere inviata, a pena di decadenza, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso da La Posta incaricata della consegna del prodotto al Consumatore, ma designata dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

Effetti del recesso

In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati e il venditore alla restituzione del prodotto.

Restituzione del prodotto

Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti. Il prodotto non può presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Qualora così fosse, il prodotto non potrà essere restituito e LensNow / Ottica Vicari non procederà al rimborso.

A scanso di equivoci, si precisa che lenti a contatto e le soluzioni per lenti a contatto in quanto prodotti sterili, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate.

Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui alla presente Sezione “Restituzione del Prodotto”. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a LensNow / Ottica Vicari al momento di esercitare il diritto di recesso.

Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto (o dei prodotti) entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto (o dei prodotti) potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:

(a). gratuitamente, mediante consegna presso Ottica Vicari

(b). gratuitamente, contattando il servizio clienti al numero … per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della restituzione saranno a carico di LensNow / Ottica Vicari.

Rimborso dei pagamenti

LensNow / Ottica Vicari provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle spese di spedizione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto.

LensNow / Ottica Vicari ha il diritto di trattenere il rimborso, ove il Consumatore abbia optato per la restituzione mediante consegna presso Ottica Vicari, finché non abbia ricevuto il prodotto.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Consumatore abbia pagato mediante contrassegno e senza costi, per il Consumatore, in conseguenza del rimborso.

In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Consumatore.

8.9 Maggiori informazioni sul diritto di recesso e sulle modalità del reso e del rimborso sono contenute in calce alle presenti Condizioni Generali nella sezione “Informazioni sul Diritto di recesso”.

 

Spedizioni
Resi
bottom of page